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Autocostruzione della locomotiva diesel idraulica D342.3001 prototipo OM in plasticard

Informazioni

Trovandosi di fronte alla necessità di eliminare la trazione a vapore dalle linee secondarie, le Ferrovie dello Stato ordinarono all' industria privata alcune locomotive diesel diesel prototipo a trasmissione elettrica (gruppo D.341) e a trasmissione idraulica (gruppo D.342) per confrontare le prestazioni dei due sistemi in modo da valutare quale fosse più adatto alle caratteristiche della rete italiana. Le uniche locomotive prototipo a trasmissione idraulica ai quali seguì una produzione di serie furono le D.342.4001 e 4002dell' Ansaldo. In totale ne vennero costruite altre quindici unità suddivise in due serie differenti per potenza dei motori diesel e per aspetto. Ritirate dal servizio attivo negli anni '80, dopo una lunga carriera al traino di treni merci e passeggeri, due D.342 sono state preservate per treni speciali mentre un' altra è esposta al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.

Scheda tecnica

anno di costruzione: 1961 - 1962
Numero di unità costruite: 2
Potenza di taratura: 2 x 625 kW
Costruttore: OM
Motore Diesel: 2 x OM-SEVL
Trasmissione: idraulica - meccanica
Velocità massima: 120 Km\h
Rodiggio: Bo' Bo'
Diametro ruote motrici: 1040 mm
Lunghezza totale: 15200 mm
Interperno/Passo carrelli: 8000 \ 3300 mm
Anno di radiazione: ND
Massa in servizio: 64 t
Massa aderente: 64 t
Unità in servizio: ND

Elementi critici

Motorizzazione

la motorizzazione è su entrambi i carrelli e su tutti i 4 assi, recuperando la meccanica di un rotabile di dimensioni simili trovato in vendita sulla rete.

Trasmissione

consultando il database delle misure dei modelli di locomotive per la trasmissione del moto è necessario trovare una meccanica a 2 carrelli e 4 assi con interperno di 92,00 mm e passo carrelli di 37,90 mm, la soluzione è stata quella di riutilizzare una vecchia meccanica del modello BR 110 Roco la quale ha il passo dei carrelli di 39,1 e l'interperno di 90,8 mm

Dettagli della trasmissione

la prova di funzionamento della trasmissione priva della carrozzeria, è come c'era da aspettarsi per un modello Roco, perfetto

Prese d'aria

Le prese d'aria a griglia sono realizzate con tulle incollato al telaio in plasticard

le prese d'aria a persiana sono realizzate a seconda della trama con fascette fermacavo, parte laterale di custodia CD, o con schede olografiche che spesso si trovano come gadget o sorpresa di merendine e patatine

I figurini

girovagando nella rete mi sono imbattuto in questi:

Il progetto

Lavorando pazientemente su Autocad, ho realizzato i disegni costruttivi da trasferire sul plasticard.

avancorpo A

le strutture principali dell'avancorpo più grande vanno realizzate in plasticard di spessore pari a 1 mm.

avancorpo B

anche le strutture principali dell'avancorpo posteriore vanno realizzate in plasticard di spessore pari a 1 mm.

Prova generale di funzionamento

la prova di funzionamento della trasmissione con la carrozzeria, è come c'era da aspettarsi per un modello Roco, perfetto

Massimo Milazzo