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Autocostruzione dell locomotiva diesel-idraulica 255

Le locomotive del gruppo 255 sono locomotive diesel da manovra, a trasmissione idrodinamica, di rodiggio C a scartamento normale.

Il gruppo di locomotive da manovra 255 nasce come evoluzione dei precedenti progetti di rotabili da manovra della Badoni a metà degli anni ottanta. Venne prodotto in numero di 20 unità, dalla Badoni di Lecco e dalla Greco, anch'essa affermata azienda produttrice di locomotive da manovra.

La locomotiva 255 è un moderno rotabile da manovra, di rodiggio C, della potenza meccanica di 450 kW, adatto a un lavoro continuativo e in grado di essere manovrato in radiocomando. Il convertitore di coppia è idrodinamico automatico e presenta la caratteristica di essere invertibile anche in marcia realizzando la frenatura dinamica della colonna in manovra.

La locomotiva è dotata di impianto frenante a ceppi ad aria compressa con freno Westinghouse. Anche le sabbiere sono azionate ad aria compressa. La cabina di guida, posta in posizione paracentrale, è sospesa elasticamente al telaio e realizza un miglior confort per il guidatore. La velocità massima autorizzata è di 50 km/h

motorizzazione

la motorizzazione a 3 assi è alquanto complessa da realizzare in proprio, per questo motivo ho optato per una realizzazione 2+1, ovvero ho utilizzato un carrello motore che mi avanzava e ho ricreato un asse folle aggiuntivo, il carrello motore è libero di ruotare e oscillare lateralmente, in questo modo il rodiggio è isostatico ed è in grado di scaricare uniformemente la massa sui 3 assi. l'alternativa potrebbe essere quella di realizzare ex novo il telaio, utilizzando plasticard e bocccole in ottone, la difficoltà in questo caso consiste nel calettare ruote dentate di tipo idoneo. il motore è un piccolo mashima diametro 14 mm, con volano e giunto elastico.

avancorpi

entrambi gli avancorpi sono carettirazzati dalla presenza di griglie, queste sono realizzate con la solita carta olografica, le fiancate degli avancorpi sono realizzate a sandwich in plasticard da 0,5 mm realizzando i dettagli visibili sull'ultimo strato. sulla parte superiore dell'avancorpo anteriore ho inserito una griglia fotoincisa per simulare la presa d'aria del radiatore.

cabina

la complessa cabina è realizzata in plasticard da 0,5 mm utilizzando dei triangoli di rinforzo interno

panconi

Per il modello ho previsto la doppia possibilità di montare il pancone chiuso per il gancio realistico o il pancone aperto per il gancio operativo, è presente infatti un tassello che permette di chiudere la fessura del gancio di manovra, i vari tubi sono realizzati in ottone, i ganci di officina e gli appigli sotto i respingenti sono in filo di acciaio armonico da 0,3 mm.

verniciatura

la verniciatura della sovrastruttura è effettuata a pennello (in attesa di concludere il progetto del compressore homemeade) il telaio è stato verniciato con una bomboletta spray in grigio opaco. la zebratura rossa dei panconi è ottenuta stampando su carta adesiva la grafica elaborata al pc.

illuminazione

Il modello sarà illuminato tramite led (LEDBARON) da 0,5 mm forniti già cablati, i minuscoli led sono poi incorporati nei blocchi faro in plasticard da 0,5 mm. i corpi fanali sono in plasticard 0,5 mm con fori di 1,5 e 1,1 mm di diametro

Immagini dei lavori in corso

Massimo Milazzo