ON AIR

SCRIVIMI !

Free auction sniper

Guida alla costruzione di un compressore silenzioso

In questa sezione spiegherò alcuni step per la costruzione di un compressore silenziato

Componenti principali

...



kit compressore

gruppo compressore frigorifero

è consigliabile reperire il compressore usato presso un centro assistenza elettrodomestici, o in ogni caso, purchè funzionante, è possibile rimuoverlo da un frigorifero dismesso.

prima di rimuoverlo dalla carcassa del frigorifero e tagliare i condotti metallici è necessario creare delle strozzature sugli stessi in modo che non vi siano fuoriuscite di olio.

estintore

é necessario un estintore a polvere ABC da 6 kg che è la tipologia più comune. è consigliabile reperire l'estintore usato presso un centro assistenza, in questo modo si avranno maggiori garanzie sulla sicurezza e l'affidabilità.

bisogna innanzitutto verificare che sia vuoto, provando a scaricarlo in un luogo aperto, utilizzando preventivamente una mascherina e un paio di guanti. il lancio della polvere causerà una nebbiolina molto fine, per questo motivo è necessario essere lontani da altre persone, sconsiglio di farlo in balcone, l'ideale sarebbe un piazzale o se possibile in aperta campagna.

dopo averlo svuotato, se il modello lo prevede, si può scaricare completamente l'aria residua usando la valvola di spurgo, simile a quelle delle biciclette.

la testa va estratta dalla bombola stringendola con una pinza da idraulico e girando la bombola, può essere di aiuto distendere la bombola in orizzontale sul pavimento e farla scorrere, in modo da svitare la testa, questa operazione non necessita di particolari forzature, se durante lo svitamento della testa fuoriesce della nebbiolina dalla filettatura vuol dire che all'interno è ancora presente della polvere. in questo caso interrompere l'operazione e prepararsi a raccogliere la polvere in eccesso.

per raccogliere la polvere bisogna procurarsi dei sacchi da spazzatura più o meno grandi come l'estintore, un panno o dei fogli di un vecchio giornale e del nastro da imballaggio. coprendo il collo della bombola con il panno o i giornali, continuare a svitare la testa in modo da tamponare la fuoriuscita di polvere. dopo aver estratto la testa, metterla da parte e tenere il panno o i giornali premuti sul foro della bombola. coprire la bombola con il sacco e fissare l'imbocco del sacco ai fianchi della bombola con il nastro. capovolgere la bombola e scuotendola diverse volte, versare tutto il contenuto nel sacco. dopo aver terminato, chiudere bene il sacco facendo un nodo o stringedo con il nastro adessivo.

poichè il recipiente della bombola è in acciaio, è assolutamente da evitare il lavaggio con acqua, è invece possibile usare aria compressa per soffiare via la polvere.

Testa estintore

La testa estintore normalmente presenta tre fori:
otturatore (5-7 mm) Ha un foro filettato di diametro variabile in base al modello per poterlo riutilizzare va allargato con punta 8,5 in modo da poter essere filettato a 1/8 GAS con maschio manuale Può essere filettato a M10 e chiuso con un dado M10
valvola di carico ND va mantenuta senza modifiche
manometro 1/8” GAS Non ha bisogno di modifiche per poterlo usare
Erogatore 3/8” GAS Non ha bisogno di modifiche per poterlo usare

Vista la posizione zenitale dell’otturatore, conviene usare questo per inserire e brasare un tubo di pescaggio (diametro 5-6mm) per lo spurgo, di conseguenza potremo utilizzare gli altri due raccordi per ingresso/uscita.

Il tubo di pescaggio dell’estintore può essere riutilizzato coassialmente al tubo di spurgo, durante la modifica della testa è opportuno quindi allargare il foro che mette in comunicazione il serbatorio e le uscite della testa (vicino al foro del manometro). Poichè il foro otturatore sarà filettato a 1/8” è necessario un raccordo 1/8” – 1/4" per adattarlo al rubinetto.

La valvola di ritegno (in genere con raccordi da 1/4” è fondamentale per utilizzare in modo efficiente il motore sopratutto in fase di spunto) va montata in ingresso, utilizzando l’uscita erogatore e un raccordo 1/4” – 3/8”. La scelta fondamentale è quella del sistema di tubazione, va privilegiato l’aspetto sicurezza, l’unità motore compressore ha dei tubi in rame di diametro approssimativamente di 6-7 mm, se scegliamo di usare raccorderia in ottone o rame, almeno fino alla valvola di ritegno, bisogna usare dei raccordi ad ogiva da 1/4” – 10mm, in questo caso si deve prevedere anche un sistema per adattare i diametri dei tubi tramite brasatura, in alternativa si potrebbe usare un raccordo ad oggiva da forzare sul tubo in rame di mandata.

 

Massimo Milazzo