ON AIR

SCRIVIMI !

Free auction sniper

Guida alla costruzione dei Tetti in cartone

La parte secondo me più affascinante di un edificio in miniatura è la riprodizione del tetto, in particolare del tetto in coppi, caso molto frequente nel nostro paese. Ricercando una realizzazione il più possibile pratica ed economica ho eleborato questa mia tecnica che sintetizza diversi metodi usati da altri modellisti.

ingredienti:


In base alle dimensioni di cartone ondulato di cui si dispone, tagliare il cartoncino ondulato perpendicolarmente alle scanalature in strisce di 5mm, è consigliabile ricavare strisce lunghe piuttosto che corte, saranno tagliate in seguito.

Tagliare strisce di 1 cm dal cartoncino piano, in misura corrispondente alle strisce di cartone ondulato già tagliate.

Incollare le strisce di cartone ondulato sul bordo delle strisce in cartone piano.

Incollare le varie strisce ottenute sovrapponendole l'una con l'altra.

A completa asciugatura (12 ore) ritagliare secondo la forma del tetto da ricoprire e colorare usando tinte rossicce-marrone.

UPDATE

di recente ho notato che molte confezioni regalo di vini e liquori utilizzano un cartoncino ondulato molto fitto con trama di circa 2mm, è possibile utilizzarlo in modo molto rapido per la realizzazione delle tegole, basta solo incidere lo stacco tra una fila e l'altra di tegole, questo rende benissimo l'effeto di un edificio nuovo con tegole perfattamente allineate.

Massimo Milazzo